cut
il giudizio che ho espresso è - come ogni giudizio - completamente personale. Puoi pensarla diversamente (e portare in causa "TUTTI gli amanti di Tarantino" e "tutti quelli che normalmente lo odiano", che immagino avrai censito e intervistato meticolosamente uno per uno) ma non è dicendo "ti sbagli" che puoi intaccare un'opinione. Tra l'altro su Rotten Tomatoes i giudizi negativi criticano principalmente IB definendolo un film "immorale" o "di cattivo gusto" (si vede che non hanno capito il senso del film)
Di Tarantino credo di aver visto quasi tutto.
Inglourious Basterds è una genialata per come tratta il contesto e l'ambientazione in cui si colloca la storia, ed ho detto che è "l'apoteosi di Tarantino" proprio per il modo in cui ha infuso il suo stile di violenza patologica e assoluta nel contesto storico che forse è il simbolo più lampante della violenza (la II Guerra Mondiale). Il tutto unito a un intreccio imprevedibile che solo lui riuscirebbe a concepire.
Inglourious Basterds non è un film di alto profilo intellettuale (penso sia per questo che liuton sia indignato), è un film molto
ignorante, ma è proprio l'
ignoranza in stile b-movie che Tarantino riesce a elevare a forma d'arte come si vede dai suoi capolavori, di cui Inglourious Basterds è un fiero esemplare.